Cos’è la Protezione Solare?

La protezione solare dipende dall’intensità della radiazione solare, dal tipo d’attività praticata e dalla durata al sole.
protezione solare guida

 

 

 

 

 

Cosa sono i raggi UV?

I raggi ultravioletti hanno una lunghezza d’onda più corta rispetto alla luce visibile e ai raggi infrarossi. Perciò sono particolarmente potenti e possono danneggiare la pelle e gli occhi.
Si distinguono in raggi UVB e UVA: gli UVB sono responsabili delle “scottature solari”, mentre i raggi UVA determinano l’invecchiamento precoce della pelle ed interferiscono con il sistema immunitario umano. Entrambi contribuiscono ad accrescere fortemente il rischio di melanoma della pelle.

Perché la pelle si abbronza?

La pelle si abbronza per difendersi. Sotto l’effetto dei raggi UV le cellule pigmentarie producono melanina, un colorante scuro che dona l’abbronzatura. In questo modo la pelle cerca di proteggersi dalla radiazione UV.

Perché è necessario proteggersi dal sole?

La protezione solare è necessaria per mettere al riparo la nostra pelle dagli effetti nocivi dei raggi del sole. Ogni arrossamento della pelle indica che c’è stato un danneggiamento. La pelle può essere esposta al sole per un certo periodo di tempo senza arrossarsi. Più la pelle è chiara e minore è il tempo di tolleranza dei raggi solari.

Tre regole basilari per la protezione solare

  • Evitare prolungate esposizioni al sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 15)
  • Proteggersi con accessori quali cappello, t-shirt, occhiali da sole, creme
  • Riparare neonati e bambini dall’esposizione al sole

Lo sapevate che …
… la pelle dei bimbi è più sottile e sensibile di quella degli adulti?
… la crema solare non basta a proteggere dai raggi UV?
… circa l’80% dei raggi UV passa anche quando il cielo è nuvoloso?
… gli occhiali da sole di scarsa qualità si rivelano più nocivi che utili agli occhi?
… anche in montagna bisogna fare particolare attenzione a proteggersi dal sole?
… la pelle memorizza qualsiasi esposizione intensiva al sole?

Cosa sono i Fattori di Protezione Solare?

I fattori di protezione solare descrivono la “capacità” di protezione del prodotto dalle “scottature solari”.

  • Per le creme solari il fattore di protezione usato è l’ FPS, che agisce prevalentemente contro i raggi UVB. Se il prodotto viene applicato correttamente, basta un FPS di cosiddetta categoria “media” (15, 20 o 25) per proteggere dalle scottature una pelle normale. Solo un’insufficiente applicazione del prodotto rende necessario un FPS di categoria superiore.
  • Per l’abbigliamento anti uv è invece usato l’ UPF (Fattore di protezione degli ultravioletti). Un UPF 50+ equivale ad una protezione del 98% dei raggi UVA e UVB indistintamente.

Gli occhiali da sole vanno considerati molto più che semplici accessori di moda. Prima di acquistarli occorre assicurarsi che proteggano efficacemente dai i raggi UV (marchio CE «100% fino a 400 nm») e che abbiano una forma avvolgente ai lati per una maggiore protezione dai raggi.