Abbigliamento e Tessuti con Protezione UV

Solar Wear – Abbigliamento con Protezione Solare Anti UV

Quanti di noi sono impegnati in attività all’aperto sotto il sole? A pensarci bene le attività outdoor, sportive e non, sono davvero tante! Da una semplice passeggiata ad una partita a calcetto, tennis o golf. Da un’escursione in bicicletta a un giro in barca, ad una giornata al mare, ecc.. In ognuna di queste attività la nostra pelle è sottoposta all’azione dei raggi uv. Più tempo trascorriamo al sole “senza protezione” e più incisiva sarà l’azione dei raggi uv sulla nostra pelle. Tuttavia, vogliamo sottolineare il fatto che il sole fa bene e non va evitato in modo assoluto. Sole si, ma con cautela! Trascurare alcuni aspetti legati ad una dose eccessiva di raggi uv (UVA e UVB) significa incorrere in problemi che passano da una semplice scottatura solare a eritemi solari e, nei casi più gravi, a veri e propri tumori della pelle come i melanomi.

Ecco quindi che l’abbigliamento a protezione solare ci viene in aiuto.
tessuti anti uvForte di una tecnologia che vede i tessuti trattati con gli stessi filtri solari utilizzati nelle creme, l’abbigliamento anti uv risulta essere più versatile di una crema solare perchè non unge, non lo si deve riapplicare e protegge con la stessa se non maggiore efficacia!

Magliette anti uv, camicie anti uv, t-shirt anti uv, cappelli anti uv, costumi, pantaloni, giacche sono ideali per continuare a svolgere tutte le attività all’aria aperta senza dover temere gli effetti nocivi dei raggi uv sulla pelle. Il fattore di protezione usato per indicare la quantità di raggi uv filtrata è l’UPF, ossia Fattore di Protezione degli Ultravioletti. Diversamente dalle creme, dove il fattore di protezione SPF si riferisce alla sola quantità di UVB filtrata, l’UPF è un valore che riguarda la protezione totale dai raggi UVA e UVB.

L’abbigliamento anti uv è indicato per tutte le persone con pelli chiare o sensibili al sole, ma è sicuramente un valido strumento di protezione della delicata pelle dei bambini. In Italia, paese tradizionalmente vocato all’abbronzatura a tutti i costi, l’abbigliamento anti uv è ancora piuttosto difficile da trovare nei negozi tradizionali. Per questo motivo nasce Solar Wear, il portale tematico che vi consente con un semplice clic di accedere ad una ricercata selezione di tutti gli e-commerce che vendono abbigliamento a protezione uv, facendovi risparmiare tempo e denaro.

Normativa Abbigliamento a Protezione UV

Le norme UNI EN 13758-1 e 2 UV stabiliscono quali proprietà caratterizzano i tessili anti uv e quali criteri di etichettatura devono possedere. La UNI EN 13758-1 si riferisce ai test condotti su un campione di tessuto per definirne la trasmittanza delle radiazioni ultraviolette ed il relativo valore UPF.

Una maglia anti uv può definirsi tale se presenta un UPF superiore a 30+ in quanto blocca almeno il 95% dei raggi uv. Un indumento UPF 50+ blocca il 99% dei raggi uv.

ENTRA NELLO STORE